Associazione Canova
Ti trovi in: Home \ Vetrina \ Associazione Canova

Associazione Canova

 

26/07/2016

Associazione Canova


Canova è un'associazione senza fini di lucro fondata nell'anno 2001 prendendo nome dal piccolo borgo medioevale ove ha sede, a Montecrestese, nell’Ossola. Scopo principale dell'Associazione è il recupero e la valorizzazione dell'architettura rurale in pietra; accanto a questo trovano spazio la promozione di attività artistiche quali ad esempio concerti, mostre ed esposizioni.

Arte e architettura si intersecano perfettamente con quelle che sono le idee di fondo dell'Associazione, ovvero la convinzione che l'architettura in pietra è in grado di offrire all'uomo moderno un ambiente abitativo perfettamente adeguato e, in molti casi, persino superiore rispetto alle soluzioni abitative odierne. La tendenza attuale di trascurare questa realtà sta contribuendo alla rapida scomparsa di un patrimonio inestimabile attraverso demolizioni e ristrutturazioni indiscriminate in contrasto con un corretto recupero e valorizzazione dell'architettura rurale. L'intento dell'Associazione Canova è quello di arginare questa tendenza svolgendo attività di sensibilizzazione rivolta sia al settore pubblico che a quello privato.

Obiettivo dell'Associazione Canova è quello di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio, patrimonio che diminuisce di anno in anno a causa, spesso, di interventi che non tengono conto del valore culturale dell'architettura tradizionale, trasformando e cancellando la morfologia dei nostri centri storici e i loro caratteri distintivi.

Gli antichi insediamenti ossolani, così come l'ambiente che li circonda, sono stati modellati dal sapere dei nostri avi: un insieme di conoscenze, tramandate di secolo in secolo, che  aveva una forte connessione con il territorio, essendo legato alle risorse che questo offriva. La conoscenza dei materiali, delle tecniche di lavorazione e delle tecnologie  costruttive insieme alla conoscenza di un sito, delle sue caratteristiche naturali e di esposizione al vento e al sole, hanno dato forma al territorio ossolano, creando nuclei insediativi incredibilmente integrati nella natura e nell'ambiente.  E' nostro dovere rispettare questo passato con interventi rispettosi,  senza dover rinunciare a necessità e comodità contemporanee:  recuperare l'edificato storico  mantenendo comunque lo standard odierno dei fabbisogni, è facilmente possibile. Lo dimostrano le case di Canova, che in 10 anni sono state restaurate con grande attenzione, attraverso una analisi del costruito che ha portato alla profonda conoscenza degli elementi architettonici e delle tecniche costruttive, operazioni queste che il professionista non può prescindere di attuare.

 

Il PROGETTO GHESC

Ghesc è un piccolo villaggio medioevale situato a pochi minuti dal borgo di Canova. Abbandonato da più di cento anni, è oggi un perfetto esempio del mutevole equilibrio tra uomo e natura. La vegetazione cresce tra gli edifici di pietra creando un'atmosfera unica e misteriosa. Risale a circa vent'anni fa il giorno in cui, per la prima volta, Ken e Kali Marquardt pensarono di realizzare un progetto a Ghesc.

Da allora molte volte si è parlato di questo sogno sino a che, nel giugno 2007, due soci attivi, Maurizio Cesprini e Paola Gardin, acquistarono il primo edificio dando inizio al progetto: il villaggio laboratorio.

Oggi questo primo edifico è nelle fasi terminali di restauro e si presta a diventare uno spazio funzionale all'organizzazione di campi scuola e attività di studio. Grazie ad un contributo della Fondazione Comunitaria VCO e di alcune donazioni private, l'Associazione Canova ha acquistato un edificio al centro del borgo. Attualmente allo stato di rudere, la Casa dell'Associazione rappresenta il luogo di studio e di lavoro nella programmazione dei Campi Scuola  futuri.

 

www.canovacanova.com