14/04/2018
La favola della Tensa... un antico borgo che rivive
La Tensa, borgo montano sulle alture di Domodossola, abitato fino ai primi anni Sessanta, andò incontro ad un progressivo degrado; i terreni, sui tipici terrazzamenti, furono invasi dal bosco. Ma nel 2000, cominciò la trasformazione.?
L’intervento di recupero eseguito nel rispetto delle tipologie costruttive del territorio, utilizzando in prevalenza pietra e legname locali, ha riportato alla luce la Tensa in tutto il suo splendore. Un bel modello di intervento.
Qui si possono vedere le immagini della trasformazione del borgo. http://www.agriturismotensa.it/copia-di-food-gallery
Con i suoi sette alloggi e un accogliente ristorante ricavato nel vecchio fienile, l'agriturismo la Tensa offre oggi una ricettività rurale di qualità, capace di offrire un’ accoglienza confortevole ed elegante e soddisfare la curiosità dei visitatori interessati a riscoprire ambienti e luoghi ricchi di storia. Dalla attività agricola aziendale si ottengono prodotti che vengono in parte venduti direttamente e in parte destinati alla ristorazione che propone l’osteria della Tensa.
Oggi la Tensa è gestito con impegno e professionalità da una coppia giovane - Chiara e Fabio - e con tanti sogni e con una grande passione per la natura e la montagna.
Agriturismo la Tensa
T 3459566496
www.agriturismotensa.it