BORGATA BRENVETTO - COMUNE DI VALPRATO SOANA (TO)
Ti trovi in: Home \ Progetti \ BORGATA BRENVETTO - COMUNE DI VALPRATO SOANA (TO)

BORGATA BRENVETTO - COMUNE DI VALPRATO SOANA (TO)

 

02/01/2017

BORGATA BRENVETTO - COMUNE DI VALPRATO SOANA (TO)


Brenvetto e` un bellissimo villaggio della Val Soana che conserva ancora oggi le caratteristiche architettoniche di un tempo, con le case in pietra e legno prive di qualsiasi ristrutturazione o rimaneggiamento.
Nelle valli alpine la casa non e` infatti solo una nota di colore, ma l’espressione dell’uomo, della sua lotta continua con la natura che lo circonda, delle sue usanze e delle sue necessita’.
La sovrapposizione di diverse civilta’ e il corso precipitoso della storia sfiorano appena le nostre montagne. Qui la civilta’ agricola e pastorale, assorbita sempre piu’ dall’attrazione dei centri industriali della bassa valle e della pianura, ha lasciato le sue tracce: frazioni purtroppo deserte, case ormai disabitate e in rovina…
Brenvéi, località con presenza di larici (albero da cui prende il nome), oltre i milleseicento metri di altitudine, con i suoi 1629 metri di altezza sul livello del mare, era probabilmente la borgata abitata in modo permanente più “alta” dell’intera valle Soana: più ancora di Piamprato ed Andorina, più di Nivolastro e Fontana nel vallone di Servino. Brenvèi è costituita da due nuclei di abitazioni con in mezzo la chiesetta di Santa Maria Maddalena.