eBay, straordinaria occasione di promozione
Ti trovi in: Home \ Vetrina \ eBay, straordinaria occasione di promozione

eBay, straordinaria occasione di promozione

 

26/07/2016

eBay, straordinaria occasione di promozione


Per molti è stata una provocazione. Per altri una carta del tutto nuova da giocare per fare promozione, marketing territoriale. Quando Uncem ha deciso, nel luglio 2014, di inserire un borgo (Calsazio, in Valle Orco, presentato in questo volume con l’analisi dell’Istituto di Architettura montana) in vendita su EBay, nessuno prima aveva immaginato che quello potesse essere un nuovo canale per intercettare contatti e opportunità. Dopo Calsazio anche Lunella (Viù, Valli di Lanzo) e Gilli (Perosa Argentina, Val Chisone), sono finiti sul più importante canale di aste e vendita in line, grazie all’impegno dell’architetto torinese Giovanni Piavento. Sono arrivate più di duecento manifestazioni di interesse e contatti da tutto il mondo. Ne hanno parlato i media – giornali, tv, siti – europei e degli Usa. Compresi Guardian, New York Times, Bbc, oltre a Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Repubblica, Stampa. Twitter e Facebook hanno fatto il resto, completando un parterre mediatico che la montagna piemontese non ha mai avuto. Con tutti i vantaggi, ma anche i rischi del caso. La possibilità di attirare investitori, fondi privati, interventi di magnati piuttosto che di persone disposte a trasferirsi o a trasformare i borghi in alberghi diffusi, è stata presa come modello da altre Regioni italiane. Non una provocazione dunque, ma un canale di promozione nuovo, che guarda al futuro, da collegare a iniziative – tutte da studiare e immaginare – di riposizionamento del territorio, di valorizzazione, di implementazione di idee, di investimento oltre il pubblico.